Società

L’Hockey Club Argentia nasce nel 2010 dalla disciolta e gloriosa Hockey Martesana al fine di dare una opportunità alle tante atlete cernuschesi e gorgonzolesi che già componevano la squadra di proseguire il loro percorso sportivo fatto di tanti successi, ben 6 scudetti in 5 anni, in campo giovanile.

In brevissimo tempo, due anni appena, l’Hockey Club Argentia diventa protagonista sulla scena nazionale portando la squadra seniores in A2 femminile.

Ma è nel 2012 con un cambio ai vertici della dirigenza della società che avviene il grande salto. Con grande coraggio la società si pone sfide importanti e quello stesso anno riesce ad approntare una squadra stellare con l’obiettivo di raggiungere l’A1 in un anno e puntare successivamente allo scudetto. Purtroppo il ritiro dello Sponsor durante il campionato
non permetterà il salto di categoria.

Il Club però si rialza da questa incredibile situazione. Nel giro di soli due anni la prima squadra partecipa alla finale promozione per la A1 e viene ammessa alla massima serie per il ritiro dell’HF Roma.  Viene approntata una squadra giovanissima, la media era di appena 17 anni, con il solo scopo di fare esperienza. Ed in effetti, pur ben figurando, la retrocessione in A2 risulta inevitabile. Ancora una caduta.

In appena un anno però la squadra delle ragazzine terribili, forte di una esperienza maturata l’anno prima, vince con l’Under 16 il titolo indoor e risale subito in A1. Nel 2016 la squadra Under 16 femminile conquista uno storico scudetto indoor di categoria, nelle finali di Padova.

La società continua a crescere e infatti la stagione 2020/2021 si rivela unica ed eccezionale. La società raggiunge addirittura il traguardo mitico del “TRIPLETE” portandosi a casa lo scudetto (Campione d’Italia), la Coppa Italia e la Supercoppa! E’ l’anno di atlete eccezionali come Pilar De Biase, Julieta Grenon, Giulia Pacella, Alessia Bavaro, Eugenia Bianchi, Eugenia Garraffo e molte altre.

La conferma della bontà del progetto Argentia arriva l’anno successivo dove la squadra porta a casa la Coppa Italia 2021/2022. 

Nel 2022 l’HC Argentia è organizzatrice di un importante evento hockeistico a livello europeo, l’EuroHockey Trophy. Durante la competizione si sfidano squadre provenienti da Belgio, Svizzera, Francia, Ucraina, Germania e Inghilterra. La formazione di casa si piazza al quarto posto portando a casa il rispetto e la felicità per aver organizzato un evento così importante.

Negli anni è stato fatto anche un grosso investimento sulle nuove leve che sta dando i suoi frutti e che speriamo possa portare a grandi risultati nel breve. Infatti nell’anno 2021/2022 l’Under 14 Femminile si classifica seconda nella sua categoria. Nel 2022/2023 l’Under 16 e 21 Femminile si classificano rispettivamente al secondo e al quarto posto del campionato di categoria.

Staff

Lo Staff dell’HC Argentia è composto da appassionati professionisti che lavorano e si divertono nel campo dell’hockey da ormai molti anni.

Ve li presentiamo qui sotto!

Luca Fabrizio

Presidente e allenatore

Mauro Manzoni

Allenatore

Lorenzo Bonora

Preparatore atletico

5X Mille

COSA FARE PER DONARE IL 5X1000?

Per destinare il proprio 5 per mille è necessario porre la propria firma in uno dei sette riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione e scrivere il codice fiscale o la partita IVA dello specifico ente scelto.

Ad esempio, se scegli di devolvere il tuo 5 per mille all’HC Argentia (grazie!), dovrai firmare il riquadro intitolato

SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE RICONOSCIUTE AI FINI SPORTIVI DAL CONI A NORMA DI LEGGE CHE SVOLGONO UNA RILEVANTE ATTIVITA’ DI INTERESSE SOCIALE

e inserire la partita IVA 07146470963.

Puoi aiutarci a raccogliere fondi anche con un semplice passaparola.

Tramite Whatsapp puoi condividere con amici, parenti o chi vuoi tu, un promemoria con la partita IVA dell’HC Argentia.

Ogni singola firma è importante per sostenere la nostra società e l’hockey prato!